Bozza calendario 2019

Calendario manifestazioni  nel comune di Pievepelago 2019

aggiornato man mano che gli organizzatori ne danno comunicazione ( info@comune.pievepelago.mo.it 

----

Nel corso dell'anno: Numerosissime giornate con  trekking ed escursioni naturalistiche. Info, iscrizioni e programma completo: 3711842531 (Davide) www.laviadeimonti.com"

 

- Domenica 24 febbraio – Carnevale pievarolo – pomeriggio di festa pomeridiana in palestra con varie attrazioni per bambini (Pro Loco 0536.71304).

 - 21 aprile – Pasqua, festa tradizionale con centinaia di uova colorate ‘Coccin Coccetto’ 2019, nel pomeriggio in piazza V.Veneto. Rivive così un’usanza molto antica e assai coinvolgente nella sua semplicità: due contendenti picchiano tra loro le punta delle loro uova sode, solitamente dipinte con colori vivaci, ed il possessore dell'uovo che si rompe per primo (‘cocciato’) deve cedere il proprio uovo al vincitore. (Pro Loco Pievepelago)

 

GIUGNO

 Sabato 22 giugno o sabato 7 luglio: Festa della musica 2019, con gli allievi della scuola di Musica di Pievepelago (Pro Loco)

 - Domenica 23 giugno – Tradizionale Infiorata in occasione della festa (mobile) del Corpus Domini. Lungo l’antica via Tamburù vengono realizzati dal mattino suggestivi tappeti floreali ispiratiti a motivi ornamentali e religiosi. Si inizia alla sera predente, aumentando i ritmi all’alba con circa 20 quadri di petali che coprono interamente la strada, finendo per la processione delle ore 12. I tappeti restano intatti fino a sera. Organizzazione Gruppo Infioratori 0536/71322 (Giuliano).

 Sabato 29 giugno: settima edizione dell’“American Party” . Appennino a stelle e strisce che celebra la storia dello spettacolo a stelle e strisce, per le strade di Pievepelago, con cover band dei miti della musica americana, artisti di strada, stand gastronomici con specialità americane e dj set. Associazione ‘Pievepelago per te’ (335.6032983)


 
LUGLIO

Domenica 7 luglio, dodicesima gara podistica’CorriPieve’ 2019, valida per circuito podistico del Frignano. Partenza ore 9.30 da via Roma Pievepelago. Gara Km 12, valida per trofeo podistico del Frignano. (Info: Tommaso Manfredini 339.1518327)

Venerdì 12 e sabato 13 luglio: terza edizione del “Thriller Live Band Contest”. Concorso musicale aperto a tutte le band, le quali potranno concorrere presentando i loro inediti sul palco di fronte a giuria e pubblico che decreteranno la band vincitrice assegnando un super premio. In piazza V.Veneto. Associazione “Pievepelago Per Te”. (335.6032983)

Venerdì 19 e sabato 20 luglio: nona edizione del “Thriller Beer Festival”. Due giorni di festa con musica live e dj set nella bellissima cornice del parco che si arricchirà anche di stand gastronomici e birrerie locali. Non mancheranno novità dedicate ai motori. Associazione “Pievepelago Per Te”. (335.6032983)

26 luglio – Festa patronale di S.Anna a S.Annapelago con iniziative varie.

Sabato 27 luglio (da confermare) - Pievepelago, piazza V.Veneto: rassegna Cori di Montagna (Coro Valle del Pelago). Da 40 anni il Coro Valle del pelago organizza la Rassegna Cori di Montagna, con la partecipazione di altre due corali italiane, ricreando quelle sensazioni genuine che solo la tradizione musicale di montagna sa offrire. Ore 21 piazza V.Veneto.

Domenica 28 luglio - Fiera di Luglio: tradizionale fiera paesana dell'ultima domenica di luglio, con un centinaio di espositori (soprattutto abbigliamento) in Piazza V. Veneto e via Tamburù, dal mattino alla sera. Info Comune Pievepelago 0536.71322.

 

AGOSTO

Venerdì 2 agosto: esibizione della scuola di ballo di Palagano e Boccassuolo, diretta dai maestri Renato casini e Miria Bertogli. (Pro Loco)

Sabato 3 agosto: Sfilata di moda con costumi d’epoca e attualità, piazza V.Veneto ore 21.15. (Pro loco)

Domenica 4 agosto: Gran Concerto della banda G.Rossini di Lama Mocogno, piazza V.Veneto ore 21.15. (Pro loco)

Marted' 6 Agosto: la Proloco dedica uno spettacolo a favore di Aseop, con i Players, coro folkloristico di Sant'Anna Pelago, Fabio Santi, Antonio Piacenza (Proloco)

Giovedì 8 agosto - iniziative in occasione dle centenario del poeta Ceccardo Roccataglia Ceccardi.

Venerdì 9 Agosto
: Serata dialetto, col prof. Mario Nesti, ore 21 (Proloco)

Sabato 10 Agosto: Pievepelago Magica: organizzazione Loretta Adani (Proloco) con la scrittrice Luciana Mei. Giornata dedicata alla magia in montagna: stand inerenti al mondo dei maghi e sfilata lungo le vie del paese! Invitiamo bambini e ragazzi a vestirsi a tema, per ricevere i propri “diplomi da mago”. Dalle 10 della mattina fino a sera. (Proloco)

Da sabato 10 a lunedì 12 agosto, a Tagliole: XV edizione 'Valle dei Briganti in festa', con varie manifestazioni di musica e gastronomia (Ass.ne Valle dei Briganti).

Domenica 11 Agosto: Concerto di Giulia Bernardi con allievi  conservatorio Bologna, ore 21.15 piazza V.Veneto  (Proloco)

 - 13\15 agosto: ‘Ferragosto Pievarolo’ 2019. La sera del 13: “Pieve Classica” – Tradizionale appuntamento con giovani ma già affermati artisti internazionali. L’edizione 20189sarà dedicata alle più famose arie liriche. La sera del 14 festa patronale di Santa Maria Assunta con solenne processione per le vie illuminate del paese, fuochi artificiali alle ore 22, banda. Vetrine dei negozi allestite a tema: “Pizzi e merletti della nonna e ricami fatti a mano”, esposti insieme a piccoli mobili antichi. La sera del 15 Agosto: musica e giochi in piazza.

 
Giovedì 15 agosto: piazza V.Veneto, da mattina a sera: Il Mercato del Forte dei Marmi 'boutique a cielo aperto' (Pro loco)

Venerdì’ 16 agosto: Sagra patronale di san Rocco a Roccapelago

 Venerdì 16 Agosto: Radio FM, piscina, 21.30 (Proloco)

 Sabato 17 agosto: quattordicesima “Festa de “Il Gelato”” – via C.Costa – Tradizionale festa, organizzata dalla gelateria artigianale “Il Gelato”, dove grandi e piccini potranno partecipare a giochi e concorsi per vincere premi a base di gelato e non solo. Non mancheranno spettacoli di magia, baby dance e musica per tutti i gusti dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Per info (335-6032983)

 Sabato 24 agosto: nona edizione  “ NOTTE ROSA” - Per le vie del paese – Grande evento caratterizzato dalla lunga tavolata che percorrerà via Roma, dove saranno serviti menù emiliani e toscani, da musica dal vivo, dj set e suggestivi spettacoli itineranti per tutto il paese. Al centro della manifestazione uno dei ballerini del cast di Amici di Maria De Filippi in piazza V.Veneto. Associazione “Pievepelago Per Te”.  (335.6032983)

 
Da definire, varie altre iniziative in estate. 

 

 SETTEMBRE

Week-end settembre: Festa patronali Casoni, Modino e san Michele.

Sabato 20- domenica 21 settembre 2019 – A S.Annapelago, decima Festa del Fungo porcino, stand espositivi e gastronomici, concorso fungo più pesante, concorso fotografico e altre varie iniziative. Info Comune Pievepelago 0536.71322. Il Parco del Frignano in occasione della festa del fungo organizza una escursione micologica dove si comprenderà come avvicinarsi in modo consapevole e corretto all’attività di riconoscimento raccolta e conservazione dei funghi. Al rientro catalogazione di funghi raccolti e possibilità di partecipare alla festa in piazza.  Comune Pievepelago 0536.71322.

Sabato 28 e domenica 29 settembre: Sagra delle Tre Farine. Ottava edizione, caratterizzata da stand gastronomici che celebrano i prodotti derivanti dalla farina di castagne, di mais e di grano, come polenta, crescentine, burlenghi e frittelle di castagne. Il tutto sarà accompagnato da giochi e laboratori didattici per bambini, antichi mestieri, balli e musica. Associazione ‘Pievepelago per te’ (335.6032983)


1° novembre
- Festa della Castagna nel capoluogo. Tra le più longeve Feste della castagna vi è quella di Pievepelago, che giunge quest’anno alla 27^ edizione. Sempre organizzata dalla Pro loco, l’appuntamento è sempre il 1° novembre nella centrale piazza Vittorio Veneto, con degustazioni e intrattenimenti vari fin verso sera. Dalle ore 15 alle 19 si gusteranno le 'mondine' (o bruciate) con esperti 'spadellatori' che insegneranno ai giovani a maneggiare le caratteristiche padelle bucate, poi frittelle di neccio e il dolce Castagnaccio, con vin brulé. Pro loco Pievepelago 0536.71304.

------------------

INFO: IAT del Cimone – Punto informativo di PIEVEPELAGO c/o pro Loco piazza V.veneto 16 - 0536.71304 - aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. mail: info@comune.pievepelago.mo.it -

www.comune.pievepelago.mo.it 

Aggiornamenti sulla pagina Facebook del Comune di Pievepelago

 ------------------

MUSEI: Apertura 'Museo civico delle Mummie di Roccapelago' e 'Museo sulle orme di Obizzo' . Giugno-luglio: apertura sabato e domenica dalle 10.20 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Agosto: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Settembre: sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito (offerta libera). Info  334 3470940 -http://www.museomummieroccapelago.com 

MERCATO settimanale: Lunedì mattina

BIBLIOTECA: Biblioteca A.Ferrari – piazza V.Veneto 16 – aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

INFO: IAT PIEVEPELAGO 0536.71304 - 71322 -  www.comune.pievepelago.mo.it 

Aggiornamenti sulla pagina Facebook del Comune di Pievepelago