Regione Emilia Romagna

Azioni per il sostegno e arricchimento delle opportunità nei patti di comunità e per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna

oggetti scuola

Si intendono attivare e sostenere progettualità di territorio fondate sui Patti di comunità che consentano di implementare le politiche di qualificazione dei servizi educativi nelle aree montane, valorizzando le potenzialità del modello delle pluriclassi.

06 marzo 2024

In Emilia Romagna sono 124 le pluriclassi suddivise in 61 comuni.

L'Istituto Comprensivo di Pievepelago nell'anno scolastico 2023/2024 ha 4 pluriclassi: 1 nella sede di Fiumalbo, 1 nella sede di Riolunato, 1 nella sede di Sant'Annapelago e 1 nella sede di Pievepelago.

La pluriclasse con un numero esiguo di alunni non deve essere vista come una debolezza bensì come una ricchezza dal punto di vista dell’apprendimento, perché tutti gli alunni possono essere seguiti in modo quasi personalizzato ed individuale. È un ambiente ottimale anche per alunni che presentano difficoltà di apprendimento, poiché sono stimolati e coinvolti in attività di gruppo, di laboratorio e vengono soprattutto valorizzate le loro potenzialità.

Con Deliberazione di GR n. 1402/2023 la Regione ha invitato i Comuni sedi di pluriclassi a presentare progettualità di territorio fondate sui Patti di comunità che consentano di implementare le politiche di qualificazione dei servizi educativi nelle aree montane, valorizzando le potenzialità del modello delle pluriclassi.

Il progetto presentato dal Comune di Pievepelago e finanziato per un importo totale di € 15.100,00 vuole dare la possibilità a tutti i bambini di partecipare ad attività che il nostro territorio non offre o che comunque sarebbero a pagamento; in particolare gli obiettivi  specifici del progetto sono:

• Sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente;
  • Diventare soggetti attivi della tecnologia;
  • Sviluppare la capacità decisionale, la capacità di ascolto e osservazione, la creatività.
  • Utilizzare in modo personale strumenti e materiali digitali per l’apprendimento;
  • Usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro;
  • Sviluppare la sensibilità al canto, alla melodia e al ritmo.
  • Sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto.
  • Apprendere un repertorio corale;
  • Offrire a tutti i bambini, l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e “mettersi in gioco” scegliendo il ruolo ad essi più congeniale;
  • Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola;
  • Potenziare e rafforzare la conoscenza di sé e dell’altro;
  • Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione;
  • Offrire una più compiuta possibilità d’integrazione ai bambini con qualche difficoltà;
  • Ampliare gli orizzonti culturali dei bambini, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche;
  • Sviluppare una maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti a casa e nello studio individuale;
  • Consolidare le strumentalità di base e il metodo di studio;
  • Potenziare conoscenze, abilità e competenze;
  • Rinforzare le motivazioni allo studio della lingua 2 come strumento comunicativo;
  • Garantire agli allievi esperienze differenziate di vita ed attività che hanno come scopo oltre alla socializzazione, l'acquisizione di cognizioni culturali integrative.

Ultima modifica: venerdì, 15 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !