Regione Emilia Romagna
Seguici su
Cerca

Premio Letterario "Frignano"

Libri

L’importante manifestazione letteraria nata nel 1959, dal 2014 interessa tutto il Frignano, e quest'anno si è divisa fra Pavullo, Pievepelago e Sestola, e in futuro avrà per protagoniste anche altre località dell’Appennino modenese.

Informazioni

Il premio letterario prevede dal 2010 due sezioni: una riservata a opere narrative di autori italiani viventi edite tra il maggio 2014 e il maggio 2015. Nelle passate edizioni il Premio è stato vinto da scrittori del calibro di Paolo Giordano, Alberto Bevilacqua, Vinicio Capossela, Antonio Scurati, Michele Mari, Ugo Cornia, Cesare De Marchi e Aldo Busi. La palma del premio “ragazzi” è stata vinta, fra gli altri, da Beatrice Masini, Gaia Rayneri, Melania G.Mazzucco e Luigi Garlando.

All’edizione 2015 hanno partecipato 27 case editrici fra cui Einaudi, Rizzoli, Marsilio, San Paolo, Giunti e Corbaccio per un totale di ben 39 opere in gara, 31 per il Premio Frignano e 8 per il Premio Frignano Ragazzi intitolato a Giuseppe Pederiali. Le opere sono selezionate da una giuria, di cui Arrigo Levi è presidente onorario, composta da: Franca Baldelli, Roberto Barbolini, Michelina Borsari, Stefano Calabrese, Stefano Marchetti e Riccardo Pontegobbi.

Lo scrittore Federico Baccomo Duchesne è stato nel 2015 il trionfatore della XX edizione del Premio Letterario Frignano con il romanzo “Peep Show” (Marsilio) e Guido Sgardoli è il vincitore della sezione di narrativa per ragazzi con il libro “Il giorno degli eroi” (Rizzoli).

Ultima modifica: mercoledì, 25 gennaio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri