Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Natura

Per chi ama la natura un ricco patrimonio ambientale da scoprire

Natura
Natura

Introduzione

Pievepelago, ubicata sulle rive del torrente Scoltenna, nella valle del Pelago, cuore verde in quell'angolo di Appennino Modenese ai confini con la Toscana, ha intorno una natura intatta da cui trae il suo orgoglio nell'offrire una vacanza in una "montagna che non colpisce a prima vista ma che è tutta da scoprire". I monti circostanti, dove si trovano alcuni dei più caratteristici laghi dell'Appennino, offrono un suggestivo scenario naturale. Il lago Santo, a 1.501 metri di quota, di origine glaciale, è splendido in ogni stagione. Da lì partono suggestive escursioni lungo sentieri numerati per raggiungere le vette dei monti Giovo (1.991 m.) e Rondinaio (1.964 m.), oppure gli altri incantevoli laghi della zona: Baccio, Turchino, Piatto e Nero. Camminando tra boschi di castagni, faggi e conifere si entra in sintonia con i ritmi ed i tempi della montagna, ben diversi da quelli a cui siamo sottoposti quotidianamente; così gli appassionati di escursionismo e di trekking, tra sentieri ed antiche mulattiere, scoprono dal vivo fenomeni, scorci e lembi di una foresta di grande interesse ecologico. A ciò si aggiungono itinerari tra antiche chiese, casolari e testimonianze della storia passata, con una sosta in un rifugio o in una trattoria per gustare i prodotti tipici (funghi, trote ecc.). D'inverno, a differenza d'un tempo quando la neve su questi monti significava isolamento perché la vita si fermava in attesa di rinascere a primavera, questa montagna ora si anima e vuol dire vacanza per gli appassionati di sci alpino, sci nordico, e per chi, sempre più numeroso, preferisce lasciarsi alle spalle i tracciati battuti per gli incanti dei boschi "off beat", fuori pista.  Pievepelago è sede del consorzio del parco regionale dell'Appennino modenese.

Lago Santo

Quota: 1501 m. Perimetro di 1,5 Km. Profondità massima attorno ai 20 metri. Nelle vicinanze del crinale spartiacque, sotto il M. Giovo si trova, con i suoi 58000 mq, il più grande dei laghi appenninici: il Lago Santo. La facilità di raggiungere il lago, ben raggiungibile in automobile e a piedi seguendo i numerosi sentieri esistenti, fanno di questo posto uno dei più frequentati del territorio appenninico.

Lago Baccio

A quota 1554 e agevolmente raggiungibile dal Lago Santo, si trova questo specchio d'acqua di dimensioni non molto grandi ma comunque molto suggestivo per la sua bellezza e quella dell'ambiente circostante. Si trova a mezz'ora dal Lago Santo.

Lago Turchio

Quota 1600 m. di forma circolare, profondo 1,5 m, si trova a tre ore dal posteggio del Lago Santo.

Lago Torbido

E' una pozza stagionale dal fondo sassoso. Si trova a 2,5 ore dal Lago Santo a quota 1676, in ambiente di alto pregio ambientale.

Sasso Tignoso

Quota: 1487 Massiccio serpentinoso crestato su cui si può salire in circa mezz'ora.

Monte Rondinaio

Quota: 1964. Sovrasta il lago Baccio. La cima è raggiungibile dal sentiero C.A.I. 523 che riparte dal lago.

Monte Giovo

Quota: 1991. E' il più alto della zona dopo il Cimone, e sovrasta con uno strapiombo di 500 m il Lago Santo. Si raggiunge con il sentiero C.A.I. 527 e col sentiero 525. E' un'escursione suggestiva ma raccomandata a chi ha già pratica di salita in montagna.

Olmo Secolare

Si trova a Casa Mordini. Con un'età di 600 anni è il più antico olmo montano d'Italia. Accanto al tronco, una caratteristica antica cappella mariana. Nei pressi una sorgente.

Torrente Scoltenna

Noto per la pesca sportiva. Zona "no kill" di Km 1,5 nei pressi di Pievepelago.

Le Antiche Orme

Itinerario particolarmente indicato a gruppi di scolaresche è rappresentato da questo percorso natura situato lungo la strada che conduce al Lago Santo. Il sentiero, intervallato da ponticelli che attraversano il torrente, è caratterizzato da edicolette didattiche che aiutano a riconoscere le impronte delle principali specie faunistiche che frequentano il territorio del Parco dell'Alto Appennino.

Valle delle Tagliole e Lago Santo

Per maggiori informazioni sui posti da visitare o sui servizi offerti: Tagogliole.com

Ultima modifica: mercoledì, 25 gennaio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri